Un posto dove dove puoi leggere .....DEDICATO ALLE CURIOSITA' E NEWS notizie in tempo reale e no
anche stupidaggini e polemiche FAI TU
e sopratutto a chi ha un'idea e la vuole esprimere

Pubblicità

LE FORESTE NEL PIATTO

9 feb 2017

Nuove regole bollette telefonia

Bollette telefoniche: 

Adiconsum chiede credito residuo e cadenza mensile
Le compagnie telefoniche stanno modificando la durata del contratto da mensile (ogni 30 giorni) a settimanale.

Il cambio di fatturazione comporta un aumento dei costi dell’8,6%, ma anche una pratica vessatoria nei confronti degli utenti nel caso in cui, non concordando sul cambio, intendano recedere dal contratto in presenza di un vincolo di permanenza di un certo periodo con la stessa azienda (v. contratti della telefonia mobile che prevedono anche la fruizione di un telefono cellulare). 

Inoltre, sempre il cambio di fatturazione limita un altro diritto dei consumatori: la libera scelta di acquisto, perché impedisce la comparazione delle tariffe applicate dalle varie aziende, rendendo più difficile scegliere quello più conveniente e adatto alle proprie esigenze. 

Un’altra modifica, apportata sempre unilateralmente dagli operatori telefonici, consente di  accedere ad informazioni gratuite, come la conoscenza del proprio credito residuo, solo attraverso servizi offerti tramite internet. 

Escludendo dal diritto i non possessori di smartphone, chi viaggia in altri paesi e chi non ha attivato il traffico dati, come la maggioranza di persone anziane, che hanno comunque necessità di comunicare con i propri familiari e di sapere a quanto ammonta il proprio credito per effettuare una ricarica. 

Da qui l’impegno di Adiconsum a tutela del consumatore, che chiede: -cadenza mensile delle fatturazioni per garantire ai consumatori di comparare le varie offerte, conoscere con chiarezza costi e possibili aumenti; gratuità di accesso nelle prepagate dei cellulari attraverso un numero telefonico gratuito, un sms gratuito, per conoscere il proprio credito (il 20 degli italiani non possiede uno smartphone, ma un semplice~ cellulare). 


Infine, nel caso ci siano in bolletta servizi non richiesti che fanno lievitare i costi, contattare l’Adiconsum tramite: pagina facebook dedicata “Come ci succhiano i soldi dal telefonino” dove segnalare i servizi non richiesti attribuiti;  


Numero Verde 800 89 41 91, gratuito per gli iscritti.


Eccofattoshop
Questi articoli sono realizzati grazie al sostegno di gente come voi. Vi piacciono le pubblicita' qui riportate?

Comics Federico Davide

p>